Comunicazione per l’esercizio dell’attività delle Agenzie d’affari di competenza del Comune

Dettagli del documento

Per le agenzie d’affari di competenza del Comune, l’esercizio dell’attività è soggetta ad apposita comunicazione al Comune.

Descrizione

Sono definite “Agenzie d’affari” le imprese che si offrono come intermediarie nell’assunzione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta.

Le tipologie più comuni di agenzia sono elencate nel modulo della S.C.I.A. (Segnalazione certificata di inizio attività), da presentare per via telematica al Comune.

Per altre categorie di agenzie – che restano perciò escluse dalla procedura di competenza del Comune - è necessario invece presentare la richiesta di autorizzazione alla Questura: per es. agenzie matrimoniali, agenzie di recupero crediti, agenzie di pubbliche relazioni, agenzie di pubblici incanti (aste).

Per l’esercizio dell’attività di casa di spedizioni non è più necessario presentare la S.c.i.a. al Comune, a seguito della riforma della Direttiva Servizi (dpr 147/2012).

Tipo di documento

Allegato

Ufficio responsabile

Segreteria Comunale

Via Fontanelle S.N.C.

Formati disponibili

doc

Licenza distribuzione

pubblico dominio

Ultimo aggiornamento: 05/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri