Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Si può richiedere online oppure prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici del comune.

Recarsi personalmente presso l’ufficio anagrafe del Comune dove si trasferisce, oppure inviare una dichiarazione scritta a mezzo posta elettronica certificata, fax o raccomandata. Compilare il modulo di dichiarazione di residenza e allegare una copia di un valido documento d’identità (carta identità, passaporto, patente). Attendere la verifica dell’effettiva dimora da parte della polizia municipale, che avviene entro 45 giorni dalla presentazione della domanda.

Rivolgersi a uno degli enti certificatori accreditati dal Governo, chiamati Identity Provider, e registrarsi al relativo sito web. Scegliere la modalità di riconoscimento più adatta al proprio caso, a distanza o in presenza presso un centro abilitato. Avere a portata di mano un documento di identità valido, la tessera sanitaria o il codice fiscale, un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare. Completare la richiesta e attivare le credenziali SPID in base al livello scelto (SPID 1, SPID 2 o SPID 3).

Non è possibile portarlo direttamente al più vicino Ecocentro, è sufficiente chiamare il Numero verde per il ritiro gratuito a domicilio.

Nessuna altra domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri