Il certificato contiene informazioni essenziali sull'atto di matrimonio, come i nomi completi dei coniugi, la data e il luogo del matrimonio, nonché altre informazioni rilevanti come i nomi dei testimoni presenti.
Il certificato di matrimonio ha diversi utilizzi legali, amministrativi e personali. Ad esempio, può essere richiesto per effettuare modifiche dello stato civile, ottenere benefici coniugali, richiedere la cittadinanza, richiedere benefici previdenziali, o per comprovare lo stato di coniugati in determinate circostanze.
È un documento importante che attesta legalmente lo stato di matrimonio di una coppia e viene rilasciato dall'ufficio di stato civile del Comune dove è stato celebrato il matrimonio. Le modalità di richiesta del certificato di matrimonio possono variare da Comune a Comune, pertanto è consigliabile contattare direttamente l'ufficio di stato civile del Comune in questione per ottenere informazioni specifiche sulla procedura e i requisiti per la richiesta del certificato.